Selezionare ed implementare un sistema gestionale... (parte 2)

Dove eravamo rimasti?..

... avevamo stilato una serie di requisiti del sistema ERP nell'articolo precedente:

DATE
  • Milestone 1 – selezione... 01/12/2019
  • Milestone 2 – implementazione funzioni... 01/02/2020
  • Milestone 3 – test su DB di prova... 01/04/2020
  • Startup nuovo Sistema Gestionale: 01/01/2021
BUDGET
  • Costo massimo acquisto+avviamento: 120.000 €
FUNZIONALITÀ MINIME RICHIESTE
  • Gestione lotti con data scadenza
  • C/lavoro di fase
CARATTERISTICHE TECNICHE PRODOTTO RICHIESTE
  • Compatibilità ed integrazione mondo Microsoft
  • Nativamente predisposto per il Cloud
CARATTERISTICHE FORNITORI ED ASSISTENZA
  • Altri distributori in zona/regione
  • Richiesto un consulente di produzione con precedenti esperienze in ambito MTS (make to stock)
COMPONENTI DEL TEAM DI GESTIONE
  • Team Leader: Mario Rossi (CIO)
  • Carlo Bianchi (Resp. Amministrazione)
  • Franco Verdi (Resp. Acquisti)
  • Giuseppe Neri  (Resp. Produzione)
  • Luigi Ferrara (Resp. Magazzino)



Per chiarezza... come già evidenziato nella prima parte UNA PRIMA SELEZIONE E' GIA' STATA FATTA SU CARATTERISTICHE DI BASE E TECNOLOGICHE; questa ulteriore selezione che ci apprestiamo a fare tiene in considerazione una serie di parametri più specifici, ma NON HA L'OBIETTIVO DI DEFINIRE IL SISTEMA GESTIONALE DA ADOTTARE, MA HA L'OBIETTIVO DI RESTRINGERE IL CAMPO PRIMA DELLA SCELTA FINALE.

Ricerca di mercato e pianificazione DEMO

E' giunto il momento della parte più "divertente", ovvero la ricerca del software.

Oltre alle ricerche web fate delle ricerche "di settore", magari informandosi che software usano aziende del settore, o partecipando a fiere specializzate.

Quando avremo raccolto un'ampia documentazione filtriamo le scelte in funzione dei requisiti che erano stati inizialmente definiti, quindi con il gruppo di lavoro iniziamo a ragionare come il software può impattare sui nostri FCS (Fattori Critici di successo), definendo le caratteristiche di base, magari con un incrocio. Un esempio tipico:
  1. La nostra azienda progetta, costruisce e commercializza macchine automatiche
  2. Siamo certificati ISO 9001
  3. Utilizziamo abitualmente terzisti, sia a breve termine (trattamenti superficiali) che a lungo termine (montaggio di gruppi meccanici)
  4. I nostri FCS sono: FLESSIBILITA' - VELOCE AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO - GESTIONE DELL'ASSISTENZA CLIENTI (in tutto il mondo) 
  5. ...
Con questo sistema sarà semplice estrapolare una serie di funzioni e di caratteristiche che ci interessa valutare in fase di DEMO; toccherà poi al responsabile del progetto riordinare il tutto, in modo da fornire agli aspiranti fornitori del progetto ERP una scaletta di funzionalità da analizzare.



Sarà quindi compito del Capo Progetto preparare la scaletta degli argomenti della DEMO, mettendo l'accento sulle caratteristiche importanti evidenziate; per l'organizzazione di questa demo possiamo dare un elenco di tutte le caratteristiche fondamentali che vogliamo osservare, ai nostri potenziali fornitori, chiedendo di soffermarsi sui punti di forza del loro ERP per la gestione di tutti i punti richiesti... si consiglia di effettuare più demo dei prodotti ritenuti a prima vista più completi, per osservare tutti gli aspetti con calma.

Alla prossima… Si inizia a scegliere...


✋ Attenzione...

Questa tipologia di demo non deve essere eccessivamente accurata (evitiamo domande dettagliate tipo: "ma se io non volessi creare un codice e volessi fare un ordine ma imparassi il prezzo solo dopo 8 mesi, come faccio a fare una costificazione LIFO come fosse Antani?), ma ci deve permettere di ridurre a 3 i Sistemi Gestionali tra i quali scegliere

… un ulteriore consiglio: mettete il vostro CIO a coordinare il gruppo di lavoro, se non ne avete uno rivolgetevi ad un bravo professionista esterno; in questo modo si eviteranno alla fonte errori “grossolani” (tecnici o dovuti alla mancanza di conoscenza del mercato), o se preferite avere un punto di vista esterno potete sempre affiancare un professionista al Vs. CIO IN APPOGGIO.

La scelta di Sistemi Gestionali tra cui scegliere è piuttosto ampia, per cui è opportuno in fase di stesura del progetto definire una serie di requisiti ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI sia per funzionalità del prodotto (ad es. deve avere localizzazione fiscale in croato, deve avere gestione lotti per l’alimentare o taglie/colore…) sia per caratteristiche tecniche (quale database, linguaggio di programmazione, “cloud nativo”…) sia per il fornitore (deve fornire consulenza specialistica per Qualità, per ottimizzazione scorte, ecc…); questa operazione servirà per effettuare una “scrematura” immediata di una serie di prodotti, al fine di ridurre i candidati da analizzare.

Quando avrò ridotto la scelta a tre sistemi ERP che rispettano le mie caratteristiche fondamentali richieste posso passare ad esaminare in dettaglio sia i Sistemi sia i miei fornitori di servizi.

Continuerà successivamente, ma se volete scambiare delle opinioni o chiedere spiegazioni o consigli potete scrivere nelle note o contattarmi direttamente via mail... 


PROSSIMI ARTICOLI SULL'ARGOMENTO:


  • Selezionare ed implementare un sistema gestionale... (parte 3) - Demo finale e selezione
  • ERP...si parte! (parte 1) - Ostacoli all'implementazione di un nuovo sistema ERP